Ca’ Nobili vanta una posizione strategica, sulla sponda destra del Enza river, equidistant from Reggio Emilia e Parma e a soli 70 km dalle Cinque Terre. L’alto valore paesaggistico del territorio, ricco di storia e di natura, ha fatto sì che diventasse Riserva dell’Uomo e della biosphere riconosciuta dall’UNESCO.
Where are we?
Ca’ Nobili si trova al centro di un’area ricca di punti di interesse storici, culturali, naturalistici, eno-gastronomici e sportivi. Si presta quindi ad essere il punto di partenza ideale per visite giornaliere di vario tipo, per una vacanza da sogno in Emilia Romagna.
For enthusiasts
Di trekking, mountain-bike ed e-bike, diversi sentieri CAI nelle vicinanze del casale possono fare scoprire gli angoli più interessanti della zona. Le vallate dell’Enza, del Tassaro e del Limentra incorniciano i paesi e sono il luogo ideale per passeggiate tranquille. Il tracciato del Ducati Trail, a well-known trekking route in Emilia, passes just nearby. We will be happy to provide our guests with details and information on the trails, also using the services of authorised local guides.
Discover
The Matildic Castles
Several castles can be reached in a few minutes by car Matildici. Canossa, Rossena, Bianello, Sarzano, Carpineti. Raccomandiamo di informarsi in anticipo circa I giorni e gli orari di apertura
Bismantova Stone
Il monte più distintivo dell’Appennino Tosco-Emiliano si trova a soli 20 minuti di auto. Con qualche chilometro in più, è possibile esplorare il Monte Ventasso insieme al suggestivo Lago Calamone, immergendosi nei panorami mozzafiato del crinale.
Nearby...
There is also the Campo Pianelli Archaeological Park che rappresenta una delle aree più significative nella provincia di Reggio Emilia per quanto riguarda l’Età del Bronzo.
In circa un’ora e mezza di macchina...
Si può inoltre raggiungere il Ferrari Museum in Maranello dove vivere un affascinante viaggio tra passato e futuro alla scoperta del leggendario “cavallino rampante”.
Nei dintorni si può gustare...
Una delle cucine tradizionali più rinomate d’Italia, gustando non solo le “star” gastronomiche come il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale, ma anche i capelletti in brodo, i tortelli verdi e di patate, i funghi, le tagliatelle, l’erbazzone, senza dimenticare tutti gli altri famosi salumi emiliani accompagnati dallo gnocco fritto, tigelle e da un bicchiere di tradizionale Lambrusco.